AMPLIAMENTO ORATORIO ARACAJU-BRASILE
Una speranza che diventa realtà
DONA ORA
Con una piccola donazione puoi riaccendere la speranza di uomini, donne e bambini in Brasile e, anche in Italia...
Carissimi amici,
dal 2018 abbiamo iniziato nella nostra Comunità di Aracaju, nello stato di Sergipe, a nord-est del Brasile, un lavoro di prevenzione e di formazione per bambini e adolescenti, nel quartiere Mosqueiro, nella zona periferica di Aracaju.
A motivo della povertà, dell'alto tasso di criminalità, dell'uso di droga, dell'alcolismo e dell'analfabetismo, questa zona è abbandonata a se stessa, senza nessun tipo di promozione sociale e umana.
In tale ottica, abbiamo iniziato un lavoro di prevenzione per bambini e adolescenti, con l’intenzione di promuovere la loro crescita umana e spirituale. È nato così il progetto dell’Oratorio, che abbiamo dedicato ai santi Francesco e Giacinta Marto, i Pastorelli di Fatima.
Ogni fine settimana, l’Oratorio accoglie circa 150 bambini. Oltre al Catechismo e alla preparazione ai Sacramenti, vengono svolte attività sportive, ricreative e vari laboratori sociali. L’idea è quella di realizzare, un po’ alla volta, laboratori di musica, teatro, pittura, cucito, cucina, artigianato e informatica, in vista di favorire l’inserimento nel mondo del lavoro. A tale scopo, nel corso di questi anni, con l’aiuto di tanti benefattori, siamo riusciti a costruire due sale, un campo polisportivo e un campo da calcio. Tuttavia, poiché il numero di bambini continua ad aumentare costantemente, gli spazi creati risultano già insufficienti, nasce perciò l’esigenza di ampliarli, con un progetto che include una cucina, un refettorio, ulteriori sale per le catechesi e un numero maggiore di bagni.
Il costo complessivo per la realizzazione di questo progetto si aggira intorno ai 137.000 euro, ben al di sopra delle nostre capacità ma, come abbiamo sempre fatto, continuiamo a confidare ciecamente nella Provvidenza che agisce sempre mediante la carità di tanti anime buone, perché sappiamo che il Signore ha a cuore il bene di questi tanti ragazzi più di noi. Vi ringrazio fin d’ora per l’aiuto che potrete darci, anche a nome di tanti bambini che, in questo modo, avranno l'opportunità di crescere umanamente e spiritualmente, in un ambiente sano e protetto. Un piccolo gesto di solidarietà può cambiare la vita di tante persone.
Assicuro le nostre preghiere e quelle di tutti i bambini dell’Oratorio per le vostre intenzioni.
Il Signore e la nostra Mamma celeste vi ricompensino per tutto il bene che potrete fare.