Progetto Sociale Opera FCIM Roma 2023/24
Tante attività racchiuse in un unico progetto sociale
DONA ORA
Con una piccola donazione puoi riaccendere la speranza di uomini, donne e bambini in Brasile e, anche in Italia...
La Fondazione Antognozzi ha realizzato e continua a sostenere un’iniziativa di carattere educativo, formativo e culturale, dell’Opera N.S. di Fatima a Villa Troili (Roma), realizzando così un servizio di utilità sociale per le famiglie del territorio.
Il progetto sociale è stato ed è rivolto a tutti coloro che si trovano nel bacino d’utenza e sono interessati a fruire del servizio proposto, con un occhio di riguardo soprattutto verso i meno abbienti e verso coloro che si trovano in maggiori difficoltà. In apposite sale dedicate della sede è stato creato un centro di “dopo-scuola” (con studio assistito da docenti dedicati e spazio per il gioco) favorendo così i genitori che lavorano e che non hanno la possibilità di fruire delle costose strutture ordinariepresenti nel nostro territorio.
Oltre al dopo-scuola, che rappresenta il fulcro centrale su cui si posano le basi dell’iniziativa, il progetto si è completato con varie attività parallele di solidarietà ed utilità sociale, quali:
- laboratorio di cucina per ragazzi, con cena fraterna insieme ai genitori;
- laboratorio di cucito e piccola sartoria;
- laboratorio artistico, laboratorio manuale, laboratorio di lavoretti di Natale per bambini e ragazzi
- laboratorio di musica per bambini;
- laboratorio linguistico "Talk with me", consistente in un pomeriggio di conversazioni e giochi in lingua inglese, guidati da docente
madrelingua, per bambini, in ragione dell’inserimento in una società sempre più multietnica, per contribuire a preparare il soggetto ad
interloquire con tutti e per agevolare le famiglie.